CORSAGE E BOTTONHOLE

I fiori sono da sempre utilizzati per esprimere un’emozione di gioia, affetto o amore verso un’altra persona; e soprattutto servono ad abbellire gli ambienti: chiese, location…..

Sin dai tempi più remoti e precisamente nell’Epoca Vittoriana (1830/1900) venivano molto utilizzati per adornare il corpo e i vestiti per eventi o cerimonie speciali.

Oggi la tradizione continua sebbene in modo meno sfarzoso, i fiori si utilizzano per dare un tocco di charme ed eleganza agli abiti;  in particolar modo per le grandi occasioni come matrimoni, cene formali ed eventi adoperando Corsage per la donna e Bottonhole (fiore all’occhiello) per l’uomo.

Corsagecorsage

Le donne usavano i corsage (corpetti) per abbellire i loro abiti, oggi le nuove generazioni sono molto più semplici; scelgono il classico bouquet formale.

Al giorno d’oggi il Corsage sta riemergendo nei matrimoni sopratutto in Inghilterra e negli States. In Italia c’è un timido inizio, viene richiesto dalle spose in sostituzione del mazzo da sposa. Può essere di vari modelli:

DA POLSO da portare come un Bracciale di fiori

Corsage-Polsiera-1

 

 

 

DA POLSO da portare come una borsetta

pomander 2

Molte spose lo scelgono se sono al secondo matrimonio,  altre per praticità;            oggi la donna è semplice e dinamica e vuole sentirsi comoda, lasciando le mani libere.

 

Bottonhole

Boutonniere close up --- Image by © Ocean/Corbis

 

Chiamato “fiore all’occhiello” si tratta di una piccola composizione floreale di dimensioni ultra ridotte.  Generalmente riprende i colori e i fiori della sposa, o il mood dell’evento.

I bottonhole sono indossati dagli uomini sempre in occasioni speciali o matrimoni; sarà un must per lo sposo, ma anche per i papà, testimoni, fratelli.

I FIORI più utilizzati saranno sicuramente le intramontabili Rose, le Orchidee, Ranuncoli, Anemoni… o anche un gruppo di fiori più piccoli (roselline,muscari, gipsophila, eucaris, lisiantus…),  di solito accompagnati a piccole foglie di stagione, creando un look elegante e sobrio.

Vengono fissatati sulla giacca con una spilla da balia all’altezza del petto.

Il fiore è sempre il protagonista indiscusso per celebrare un’occasione speciale!!

Buon party!!!!

Seguimi su facebook

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *